FAQ
In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti rivolte al team EolArt 2.0
I requisiti necessari all'installazione sono l'ottenimento di tutte le autorizzazioni obbligatorie presso gli enti interessati (Comune, Enel, ecc.) e la progettazione e realizzazione di un plinto di adeguate dimensioni a seguito dell’analisi geologica e della viabilità del sito.
EolArt 2.0 con il suo team qualificato provvede all’installazione degli aerogeneratori. Su richiesta, EolArt 2.0 fornisce anche impianti nuovi con formula chiavi in mano, preoccupandosi di assolvere direttamente ad ogni necessità e liberando il cliente da qualsiasi impegno.
La consegna dell'aerogeneratore, avviene mediamente entro 3 mesi dalla conferma d'ordine. Nel contempo si ha modo perfezionare le autorizzazioni necessarie e predisporre il plinto .
EolArt 2.0 propone 3 modelli di aerogeneratore che si distinguono anche per il diametro del rotore:
-
EOL-CK-60: diametro 17,8 m. L’aerodinamica del rotore, progettato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, abbinato alla nuova logica di controllo “quick-start” garantisce l’avvio della macchina già a velocità del vento molto basse, pari a 2m/s;
-
EOL-CK-60L: diametro 20 m. Pur mantenendo il progetto generale e l’affidabilità già comprovata nelle molteplici installazioni della EOL-CK-60, il modello 60L migliora le sue prestazioni con un rotore aumentato;
-
SIMPLY-60: diametro 28 m. Il rotore è sicuramente la caratteristica fondamentale di questa turbina ma non l’unica. Aerodinamica sofisticata e ben studiata, poca elettronica e semplicità costruttiva rendono la SIMPLY-60 capace di offrire prestazioni ben al di sopra dei comuni standard garantendo importanti quantità di energia prodotta.
Il sistema di protezione contro i fulmini e quello di messa a terra proteggono l’aerogeneratore da eventuali danni dovuti a fulminazioni dirette e, in generale, a sovratensioni transitorie. Il sistema di protezione contro i fulmini è progettato e testato in accordo con lo standard CEI 1024-1classe I.
L’aerogeneratore è dotato di sistema automatico di controllo del passo delle pale che agisce tramite un attuatore elettromeccanico lineare. L’attuatore permette la rotazione delle pale intorno al proprio asse e consente il mantenimento della massima producibilità elettrica in tutte le condizioni di vento eccedenti la nominale. Allo stesso tempo permette la messa in sicurezza dell’aerogeneratore in condizioni di vento eccessivo o di mancanza di rete.
Gli aerogeneratori EolArt 2.0 sono garantiti per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di messa in servizio dell’impianto, con possibilità di estensione a 5anni o anche a 10anni.
Nel periodo di garanzia EolArt 2.0 mette a disposizione del cliente anche un servizio di consulenza telefonica gratuita.
EolArt 2.0 fornisce servizi di gestione e di manutenzione degli aerogeneratori per periodi quinquennali rinnovabili fino a tutta la vita utile dell’impianto. La manutenzione viene effettuata da personale debitamente istruito, qualificato ed in possesso di tutti i requisiti di legge necessari per il rispetto delle norme a cui sono soggetti gli impianti.
EolArt 2.0 fornisce un sistema di monitoraggio dello stato dell’aerogeneratore mediante un sistema di supervisione UMTS con memorizzazione dati storici, analisi dei trend e dei parametri che permette di rilevare ed analizzare le condizioni di funzionamento con continuità e da posizione remota.
Sì, si possono effettuare sopralluoghi presso gli aerogeneratori EolArt 2.0 dove si potrà visionare e verificare di persona le caratteristiche degli aerogeneratori.
Si, EolArt 2.0 detiene il pieno o parziale possesso di alcuni impianti in Italia, già in funzione con convenzione GSE attiva. E’ possibile rilevare quota di tali partecipazioni.